immagine-slide
partner
peramore

Si fanno tante cose per amore. Si dà un bacio, si compie un gesto di conforto, di tenerezza. Per amore possiamo donare un fiore, o anche qualcosa di più importante, il nostro tempo e il nostro impegno per essere vicini a chi è più debole e indifeso. E, infine, possiamo fare una foto, uno scatto d’amore che racconti tutto questo.

IL CONCORSO

UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, ha chiesto a chiunque volesse partecipare al concorso fotografico “Per Amore” di ritrarre un momento, un gesto, un’esperienza, un luogo, una frase, qualsiasi cosa che ispirasse le parole “per amore”. Ne è nata una mostra itinerante, che ora fa tappa a Roma e prossimamente a Forlì.

SELEZIONE DEI VINCITORI

Un’apposita giuria ( scopri di più sulla giuria ) hanno identificato i primi 3 classificati, che sono, nell’ordine:

1. ALESSANDRO LERCARA, con la foto “Tattoo #AnimeTatuate01”
2. ELENA SENTIERI, con la foto “Non ti abbandono”
3. FRANCESCO CONGEDO, con la foto “Ragazza madre, Himba people”

che sono stati premiati il 12 maggio 2018 a Cortona, in occasione del 70mo Congresso Nazionale della Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

LA MOSTRA 

La giuria ha inoltre selezionato 39 foto fra quelle partecipanti per essere protagoniste di una mostra fotografica itinerante, la quale, dopo le tappe di Cortona, Torino e Sestri Levante, è attualmente esposta a Roma, presso la Galleria Alberto Sordi in Piazza Colonna, fino al 30 settembre, ed arriverà presto a Forlì. 

 

La prossima tappa sarà quindi Forlì, dove le foto selezionate saranno visitabili presso il Chiostro dell’Abbazia di San Mercuriale, adiacente a Piazza Saffi, dal 30 settembre al 14 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

 

L’inaugurazione della mostra avverrà il 30 settembre alle ore 11.

E’ possibile visionare le foto della mostra nella gallery dedicata

RINGRAZIAMENTI

UNHCR, insieme a tutti gli organizzatori, ci tiene a ringraziare le 594 persone che hanno deciso di condividere ben 2.990 immagini nelle quali “per amore” è stato raccontato sotto molteplici aspetti, ma sempre con grandissima passione. GRAZIE!!