Veneranda Ghisi, da tutti chiamata Nanda, era una donna speciale che ha deciso di lasciare il suo intero patrimonio per aiutare i bambini in condizioni di insicurezza alimentare in Africa.
A ricordarla in questa intervista è Germano Paris, suo consulente finanziario che ha collaborato con lei per oltre 30 anni. “Era una donna molto colta, votata agli altri, generosa e altruista. Per tutta la vita ha sostenuto diverse organizzazioni con delle donazioni, in particolare aveva a cuore i bambini, ma ha anche dato una mano alle persone in difficoltà nel suo quartiere, ad esempio sostenendo attivamente la loro integrazione sociale.”
Per questo, quando Germano è venuto a conoscenza della decisione di Nanda di destinare tutto il suo patrimonio per contrastare l’insicurezza alimentare in Africa non è rimasto sorpreso: “conoscendola, avevo intuito le sue intenzioni ma la conferma l’ho avuta solo quando ha inserito nel testamento questa sua volontà e ha indicato me come persona che avrebbe scelto le organizzazioni a cui assegnarlo”.
La fiducia di Nanda verso Germano è sempre stata totale, del resto anche Germano a sua volta nella sua vita si è impegnato per aiutare le persone vulnerabili, ad esempio contribuendo a finanziare un ospedale in Tanzania, che ancora oggi funziona a pieno regime . “Fra le varie organizzazioni, ho scelto di destinare un lascito anche a UNHCR e l’ho fatto per la sua autorevolezza, serietà e affidabilità. Sono certo che se Nanda fosse ancora tra noi avrebbe approvato in pieno questa decisione”.
Per ricevere informazioni su come fare lascito ad UNHCR nel proprio testamento o in una polizza vita, può contattare Gian Paolo Vassallo ai numeri 06/80212441 – 3771445149 o all’indirizzo email lasciti@unhcr.org o può richiedere o scaricare la guida ai lasciti compilando questo form online