incollaborazione
peramore

BIOGRAFIE DEI GIURATI

PIERRE ANDRÉ PODBIELSKI fondatore della galleria Podbielski Contemporary, si definisce un cittadino del mondo. Di origini polacche e tedesche (il padre prussiano cresciuto a Berlino, la madre polacca cresciuta a Vienna), nato a Ginevra e con un passaporto Australiano, parla fluentemente francese, tedesco e italiano.
Architetto, ha studiato alla Ecole des Beaux Arts di Parigi, collezionista appassionato, dal 2001 al 2009 è stato art dealer e partner della Galleria Rubin – le sue aree di expertise: la pittura astratta, la fotografia e commissioni site specific. La partecipazione a numerose fiere d’arte (Art Cologne, Artefiera Bologna, Miart, Preview Berlin) gli ha permesso di creare una rete di contatti e relazioni con importanti artisti, galleristi, curatori e collezionisti. Per consolidare al meglio questa esperienza e lanciarsi in nuove sfide, nell’estate 2011 ha fondato la galleria Podbielski Contemporary.

ARIANNA RINALDO libera professionista, si occupa di fotografia a tutto campo. Dal 2012 è la direttrice artistica del festival internazionale di fotografia, Cortona On The Move. Per quasi 10 anni ha diretto OjodePez, trimestrale dedicato alla fotografia documentaristica, e da 2 anni cura la sezione fotografica del nuovo festival PhEST, in Puglia.
La relazione con la fotografia inizia nel 1998, quando a New York diviene direttore d’archivio dell’agenzia Magnum Photos. Tornata in Italia nel 2001, lavora come photo editor della rivista Colors, per la quale commissiona progetti di documentazione a livello internazionale.
Dal 2004 al 2011, a Milano, è stata consulente e curatrice per progetti di mostre e varie pubblicazioni, tra cui, per quattro anni, il supplemento settimanale D La Repubblica delle Donne. Dal 2012 è di base a Barcellona, ed è attiva su vari fronti come freelance. Partecipa regolarmente come speaker e esperta in eventi e festival fotografici in Europa e nel mondo. Spesso invitata come membro di giurie prestigiose e internazionale, nel 2009 ha fatto parte della giuria del World Press Photo.

ROBERTO ROSSI nato a Bibbiena nel 1961 ha incontrato la Fotografia giovanissimo, a 12 anni, da allora è stata una parte fondamentale della sua vita.
Nel 1983 diventa assistente di un noto fotografo fiorentino. Nel 1985 apre il suo studio e per 25 anni si dedica alla fotografia pubblicitaria e di moda, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 1976 organizza il primo concorso fotografico Trofeo Città di Bibbiena, giunto oggi alla 38° edizione; nello stesso anno fonda il Club Fotografico AVIS Bibbiena, assumendone la carica di Presidente che ha ricoperto ininterrottamente fino a oggi.
Costante il suo impegno nella FIAF di cui è stato Consigliere Nazionale (dal 1993 al 2002 e, poi di nuovo, dal 2005 al 2014); Vicepresidente Nazionale (dal 2008 al 2014); dal 2014 Presidente.
Dal 1993 al 2014 è direttore responsabile della rivista della FIAF (prima Il Fotoamatore, oggi Fotoit). È stato ideatore e coordinatore di manifestazioni a livello nazionale tra cui Era l’Italia ed È L’Italia. Nel 2005 ha promosso la nascita ed ha svolto il ruolo di responsabile organizzativo di tutte le attività del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, oggi fondamentale luogo di incontro e confronto per la Federazione.

CARLOTTA SAMI è Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
Il suo impegno nel campo dei diritti umani e degli interventi umanitari è ventennale.
È stata Direttrice generale di Amnesty International in Italia dopo avere gestito, per dieci anni, le operazioni umanitarie di Save the Children in Italia e nei principali luoghi di crisi sul piano internazionale.
Nel 1997, sino al 2002, è nei Territori Palestinesi dove, fra Betlemme ed Hebron, si occupa di programmi di emergenza nei campi di rifugiati, con la Cooperazione Italiana, la Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione europea e diverse organizzazioni non governative italiane.
Carlotta Sami è dottore di ricerca in Teoria generale del Diritto ed è laureata in Giurisprudenza.
È sposata e ha una figlia di 8 anni, Matilde.

ENRICO STEFANELLI fotografo, giornalista, curatore e docente in workshops fotografici.
È il fondatore e direttore artistico di Photolux Festival, la Biennale di Fotografia a Lucca.
Ha ideato le mostre Faces – Ritratti nel ventesimo secolo e I-EMIGRAZIONI e ha curato numerose mostre.
Dal 2010 è il curatore italiano del progetto Epea, European Photo Exhibition Award, per la valorizzazione delle giovani promesse in campo fotografico, realizzato in collaborazione con 4 fondazioni europee: Fondazione Banca del Monte di Lucca (Italia), the Fundação Calouste Gulbenkian (Portugal), The Fritt Ord Foundation (Norway) and the Körber-Stiftung (Germany).
Ha scritto contributi e articoli sulla fotografia per diversi cataloghi, libri e riviste.
È stato reviewer in numerose letture portfolio, tra cui Les Recontres d’Arles (Francia), Center – Santa Fe – Colorado (USA), Kaunas Festival – Lituania, ha partecipato come giurato a Kaunas Festival – Lithuania, Lens Culture – Olanda e molte altre rassegne internazionali.
È membro del Comitato di Nomina per il Joop Swart Masterclass per la World Press Photo Foundation.